Qualche disagio si è registrato lungo l’autostrada A2 del Mediterraneo. In particolare nel tratto tra Cosenza e Rogliano, dove la carreggiata è stata invasa dall’acqua e dal fango. Poco dopo la situazione è tornata fortunatamente alla normalità.

Fango e acqua hanno invaso nel pomeriggio di oggi la carreggiata dell’autostrada A2, in Calabria. I disagi sono stati registrati in particolare tra Cosenza e Rogliano, dove si è abbattuto un forte nubifragio. Il maltempo annunciato ieri (la Protezione civile aveva diramato un’allerta gialla su quasi tutta la regione) è tornato a colpire la regione.
Non si è trattato di una perturbazione, bensì degli affetti dell’instabilità atmosferica provocata da infiltrazioni di aria fredda alle alte quote. Tale condizione ha determinato rovesci, temporali sparsi e grandinate nelle ore più calde della giornata, anche di forte intensità. Come quella che qualche giorno fa si è abbattuta sulla Sila Cosentina, in particolare a Camigliatello, con il corso principale trasformato in un torrente.
Fin dal primo pomeriggio la parte settentrionale della regione è stata colpita dai forti temporali che hanno causato anche alcuni allagamenti. Come detto qualche disagio si è registrato lungo l’autostrada A2 del Mediterraneo. In particolare nel tratto tra Cosenza e Rogliano, dove la carreggiata è stata invasa dall’acqua e dal fango. Poco dopo la situazione è tornata fortunatamente alla normalità.
Leggi anche
Maltempo, auto e camion bloccati nelle strade allagate a BolognaNella frazione di Donnici ci sono stati una serie di smottamenti del terreno. Il fango ha invaso la strada provinciale 241, in contrada Albicello, dove sono ubicati un impianto sportivo e il canile comunale. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno provveduto, in particolare, ad evacuare gli animali.
Qualche disagio per la viabilità, a causa della pioggia incessante, si è registrato sulla strada che collega le frazioni Piano Lago e Figline Vigliaturo. I vigili del fuoco hanno effettuato numerosi interventi per liberare dall’acqua decine di scantinati e rimuovere i detriti accumulatisi lungo le strade.